Santa Maria del Carmelo – incontro con la comunità peruviana e latino-americana

In occasione della visita pastorale il vescovo ha incontrato la comunità peruviana e latinoamericana. Nella chiesa di Santa Maria del Carmelo si trova infatti l’icona del Signore dei Miracoli. Un incontro di festa e di conoscenza per parlare di vecchia e nuova evangelizzazione e di due popoli cosi lontani nella distanza e cosi vicini nella fede. All’incontro sono intervenuti anche i rappresentanti delle Confraternite di Roma e Perugia.
E’ stata presentata la realtà della comunità nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo e alcuni importanti momenti per le celebrazioni nel mondo e in Italia tra cui anche a Perugia della processione con l’icona del Signore dei Miracoli. “Questo incontro – ha ricordato Henry Zavaleta, presidente dell’associazione Comunità Latina di Terni – è importante anche per consolidare la nostra fede cattolica rappresentata dall’icona dei miracoli”.
Il Signore dei Miracoli è un dipinto murale raffigurante Gesù crocifisso, venerato a Lima, Perù. È una tradizionale celebrazione religiosa in Perù e nella comunità peruviana nel mondo.
Il vescovo ha poi messo al collo di quattro uomini la corda bianca che li investe di un ruolo particolare nella cura dell’icona e nella processione con l’effige del Signore dei miracoli.
“Siamo contenti che voi siate qui e che possiate esprimere secondo le vostre tradizioni – ha detto il vescovo – mi auguro sempre di più che ci possa essere anche un interscambio tra la vostra comunità e la comunità parrocchiale Quindi questa parrocchia di questa città è stato detto dalla signora che il Siete contenti diciamo volete. L’auspicio è che possiate conservare la vostra fede e la vostra vita cristiana nella sensibilità che vi è propria, leggendo il Vangelo, conoscendo il Signore, imparando ad amare di più il Signore e gli altri, mettendoci quel pizzico di sensibilità e di passione propria del vostro Popolo. Oggi chiediamo a voi di aiutarci ad evangelizzare il nostro continente e anche un po’ la nostra nazione che sta perdendo quei valori evangelici che pure sono presenti in tanti luoghi e in tante persone ma che ogni giorno diventano sempre più deboli”.