Schifanoia – celebrazione per la visita pastorale

Con la bella celebrazione eucaristica nell’antica chiesa di San Michele Arcangelo di domenica 10 novembre, si è conclusa la visita pastorale del vescovo nella parrocchia di San Giovanni Battista a Schifanoia di Narni.
Una festa della piccola comunità, che il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza e per i bei momenti trascorsi insieme, nella reciproca conoscenza. Giorni scanditi da incontri con le varie componenti della comunità nelle scuole, nelle famiglie, i malati.
“La nostra vita non è altro che un percorso nel quale cresciamo nell’amore – ha ricordato il vescovo nell’omelia – facciamo allargare l’amore verso i genitori, verso i fratelli, verso i figli, verso i lontani e verso i nemici. La comunità cristiana, alla scuola di Gesù, impara ad amare nella fede, speranza e carità. La nostra vita non è altro che una sequela di Gesù. La visita pastorale serve ad incoraggiare nel proseguimento della vita di fede, speranza e carità, che va alimentata, annunciata agli altri. In questi giorni insieme ad don Andrea abbiamo visitato le scuole di bambini, abbiamo visitato le famiglie, i luoghi di lavoro, ho potuto incontrare tante famiglie, tante persone veramente sante, veramente disponibili al Signore e sono rimasto molto edificato. Però c’è anche un dispiacere: dove sono i giovani? Forse noi non facciamo abbastanza per dare testimonianza, perché questo tesoro grande che noi abbiamo Gesù vogliamo trasmetterlo ai giovani. Cerchiamo di crescere sempre di più, di essere sempre uniti, tutta la zona che è affidata alle cure pastorali di don Andrea, deve diventare come un’unica comunità nei momenti che si possono vivere insieme in una maniera anche più profonda”.