Scuola Teologico Pastorale 2017-2018

Scuola diocesana di formazione Teologico – Pastorale “Evangelii gaudium”, scuola per operatori pastorali e per tutte le persone interessate – Anno 2017-2018. Promossa dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, dall’Istess e dalla Fondazione Ofelia Scala Gualdrini
FINALITÀ – Il biennio ha privilegiato la formazione teologica; questo terzo anno, continuando lo studio di insegnamenti prettamente teologici, apre ad orizzonti più esplicitamente pastorali e pedagogici.
DESTINATARI – La scuola è rivolta a quanti hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero ordinato o istituito (diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica), a tutti gli operatori di pastorale (catechisti. operatori della liturgia e della carità, membri dei consigli pastorali ed economici…), ai docenti di religione per il loro aggiornamento permanente, a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti, a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
A conclusione dell’anno viene conferito un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno i due terzi delle lezioni. E’ possibile frequentare singoli corsi in accordo con la segreteria della scuola.

MATERIE E INSEGNANTI
SACRA SCRITTURA – I Vangeli sinottici. Un Vangelo per destinatari diversi – Giuseppina Bruscolotti (Istituto Teologico di Assisi)
Libri profetici A.T. Il dono della profezia e del discernimento nei popoli d’Israele – Emanuela Buccioni (Liceo Scientifico Gandhi di Narni)
CATECHETICA – Lo stile “catecumenale” nella trasmissione della fede oggi – Stefano Mazzoli (Com. Pastorale Evangelizzazione e Catechesi Diocesi di Terni) – LE LEZIONI
TEOLOGIA PASTORALE – L’agire pastorale della Chiesa nella storia. Gli attuali organismi di comunione e missione – Pier Giorgio Brodoloni (Vicario Pastorale della Diocesi di Terni) – LE LEZIONI
DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA – Per un impegno cristiano nella storia – Gianni Colasanti (Vicario Apostolato dei Laici) – LE LEZIONI
SACRAMENTARIA E LITURGIA – L’Eucarestia fonte della comunione e della missione della Chiesa. La Messa e il mistero pasquale – Mariano Pappalardo (Scuola Teologica Diocesana di Rieti)
MUSICA SACRA – Musica e Liturgia Sergio Rossini (Direttore dell’ufficio Liturgico Diocesano) – LE LEZIONI
TEOLOGIA TRINITARIA – La relazione trinitaria modello delle relazioni umane – Paolo Blasetti (Scuola Teologica Diocesana di Rieti)
QUESTIONI ATTUALI DI ETICA – Dalla bioetica alla centralità e identità della persona – Salvatore Ferdinandi (Vicario Generale della Diocesi di Terni) – LE LEZIONI
Sono previsti due Seminari facoltativi come da prospetto analitico.

DIRETTORE: Don Gianni Colasanti
COORDINATORE: Don Piergiorgio Brodoloni
SEGRETERIA: ISTESS presso cenacolo S. Marco, via del Leone 12, Terni – email: segreteria@istess.it – tel: 0744-424786 – ORARIO: dal lunedì al venerdì ore 10 – 12 mercoledì ore 16 – 18
Il piano degli studi, con le relative notizie è presso ogni parrocchia e può essere consultato nel sito www.istess.it e della Diocesi di Terni, Narni, Amelia.

CALENDARIO DELLE LEZIONI