Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017 – gli incontri in diocesi – le foto e il video

Come ogni anno la Chiesa invita a pregare per l’unità dei cristiani, riflettendo sul tema: «L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione» (2 Cor. 5,14a) è il tema della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani del 2017, con i testi preparati dalle varie Chiese Cristiane Tedesche. L’avvenimento speciale che permette quest’anno una particolare esperienza ecumenica è il 500° anniversario della Riforma protestante il cui inizio risale all’affissione delle 95 tesi di Lutero sulle indulgenze alla chiesa di Wittenberg nel 1517. E così, dopo secoli di reciproche condanne e vilipendi, nel 2017 i cristiani luterani e cattolici, per la prima volta, commemoreranno insieme l’inizio della Riforma.
L’amore di Cristo ci sollecita a pregare, ma anche ad andare oltre la nostra preghiera per l’unità dei cristiani. Le comunità e le chiese hanno bisogno del dono della riconciliazione di Dio quale sorgente di vita. Ma, soprattutto, esse ne hanno bisogno per poter dare la loro comune testimonianza al mondo: “Fa’ che siano tutti una cosa sola: come tu, Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi. Così il mondo crederà che tu mi hai mandato” (Gv 17, 21).
In Diocesi, le Chiese cristiane e parrocchie scambiano i loro predicatori o organizzano celebrazioni ecumeniche e incontri di approfondimento.

INCONTRI IN DIOCESI
– Mercoledì 18 gennaio – apertura della settimana, ore 17.30 Vespri e Canto dell’inno Acatisto presso il monastero delle Carmelitane di Macchia di Bussone Terni
– Giovedì 19 gennaio ore 17.00 Vespro ortodosso presso la chiesa di S.Alò con la partecipazione del Vescovo padre Giuseppe Piemontese.
– Venerdì 20 gennaio 17.30 Preghiera ecumenica nella chiesa di San Francesco in Amelia. Intervengono don Vincenzo Greco, il Pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica
– Sabato 21 gennaio Santuario Madonna del Ponte di Narni ore 18.00 preghiera ecumenica. Intervengono don Vincenzo Greco, il Pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica
– Domenica 22 gennaio Culto e preghiera ciascuno nelle diverse chiese e parrocchie.
Presso la Chiesa Evangelica Metodista di Terni, per il Culto Domenicale delle ore 10.30
Presso la Chiesa di S.Alò per gli ortodossi Divina Liturgia ore 10.00
– Lunedì 23 gennaio nella parrocchia Santa Maria del Carmelo di Terni ore 18.00 Preghiera ecumenica. Intervengono don Vincenzo Greco, il Pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica
– Martedì 24 gennaio al Cenacolo S.Marco di Terni, ore 17.30 tavola rotonda “Orizzonti di libertà, le riforme nella chiesa del 500”. Intervengono il Prof. Roberto Stopponi, Dott. Pawel Gajewski, Don Vincenzo Greco
– Mercoledì 25 gennaio Conclusione della settimana di preghiera ecumenica con la Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio ore 17.00 Chiesa Evangelica Metodista di Terni, con la partecipazione del vescovo Giuseppe Piemontese.

IL SUSSIDIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI