Stroncone – accoglienza e celebrazione in apertura della visita pastorale

Con l’accoglienza e la celebrazione eucaristica è iniziata la visita pastorale del vescovo nella parrocchia dei Santi Michele arcangelo e Nicola in Stroncone. Ad accoglierlo nella piazza del paese il parroco padre Sergio Prina Cerai e la comunità dei frati francescani, il sindaco Alberto Falcini, i rappresentanti delle istituzioni militari, i fedeli e le due bande del paese che hanno aperto la cerimonia con suoni e canti. E’ seguita una breve processione fino alla chiesa di San Nicola dove il vescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica.
Il parroco padre Sergio ha presentato la comunità parrocchiale e la storia della chiesa di Stroncone legata alla presenza francescana dei frati minori da lunghi secoli insieme a quella del più illustre francescano stronconese il beato Antonio Vici.
“La vita pastorale è buona, anche se a Stroncone, tutte le realtà sono raddoppiate e questo porta ad avere qualche problema nelle relazioni – ha spiegato padre Sergio -. La comunità si sente unita soprattutto con il Beato Antonio, per la quale ha una forte venerazione e devozione. Le varie componenti della Parrocchia sono buone, c’è una buona partecipazione del popolo di Dio, manca la presenza di un gruppo costante di giovani, è in fase di costituzione il Gruppo della Carità e il Gruppo Liturgico. Si sente ancora la realtà paesana e questo consente anche di avere relazioni personali, cosa che si nota soprattutto nei momenti della malattia e dei funerali”.
Il vescovo ha ringraziato per la calorosa accoglienza ed ha ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale.
“Sono qui conoscervi, per dirvi che Gesù vi vuole bene, per sostenervi e incoraggiarvi a riprendere con rinnovato vigore il cammino di fede ad essere testimoni e seme di fede nei vostri ambienti di vita – ha detto padre Piemontese -. Il vescovo successore degli apostoli nel nome del Signore viene a visitare questa comunità Anzi lui stesso e visitato dal signore in in mezzo al popolo di Dio che è qui in questa città e incontra i presbiteri i diaconi perché insieme a loro insieme a voi possiamo vedere il cammino che stiamo facendo Sei un cammino di fedeltà di amore al vangelo del Signore”.