Veglia di preghiera per la giornata mondiale per le Vocazioni – le foto e il video

In preparazione alla 54^giornata mondiale per le Vocazioni, che si celebra domenica 7 maggio, l’ufficio di pastorale vocazionale della diocesi promuove un incontro di preghiera diocesano presieduto dal vescovo padre Giuseppe Piemontese venerdì 5 maggio 2017 alle ore 21 nella Cattedrale di Terni.

La comunità dei fedeli prega pregare per tutte le vocazioni, colori diversi di uno stesso meraviglioso quadro: l’amore di Dio e il suo desiderio di felicità e pienezza per ciascuno. Pregare per le vocazioni significa pregare per un cammino che trasforma il nostro sguardo di fede e lo rende capace di riconoscere la bellezza del Signore.

“Vorrei soffermarmi sulla dimensione missionaria della chiamata cristiana – scrive papa Francesco nel suo messaggio per la giornata per le vocazioni -. Chi si è lasciato attrarre dalla voce di Dio e si è messo alla sequela di Gesù scopre ben presto, dentro di sé, l’insopprimibile desiderio di portare la Buona Notizia ai fratelli, attraverso l’evangelizzazione e il servizio nella carità. Tutti i cristiani sono costituiti missionari del Vangelo! Il discepolo, infatti, non riceve il dono dell’amore di Dio per una consolazione privata; non è chiamato a portare sé stesso né a curare gli interessi di un’azienda; egli è semplicemente toccato e trasformato dalla gioia di sentirsi amato da Dio e non può trattenere questa esperienza solo per sé… Se anche sperimentiamo in noi molte fragilità e possiamo talvolta sentirci scoraggiati, dobbiamo alzare il capo verso Dio, senza farci schiacciare dal senso di inadeguatezza o cedere al pessimismo, che ci rende passivi spettatori di una vita stanca e abitudinaria. Non c’è posto per il timore: è Dio stesso che viene a purificare le nostre “labbra impure”, rendendoci idonei per la missione”.

IL MESSAGGIO DEL PAPA

SCHEDA PER ANIMAZIONE DELLA GIORNATA VOCAZIONI