In prossimità del Natale, in un clima di familiarità e amicizia, il vescovo Francesco Soddu ha incontrato operatori, ospiti delle unità di convivenza “Tepee” e “Iglu” e gruppo appartamento Dom, siti a Campomaggiore, strutture socio sanitarie che accolgono 18 pazienti donne con disabilità mentali e che sono gestite dalla cooperativa sociale “La Speranza”.
Un momento di festa e condivisione nello spirito di accoglienza, fraternità e comunione che è sempre stato alla base dell’opera sociale della cooperativa “La Speranza”.
Un’opera nata nel 1997 dalla felice intuizione di don Antonio Pauselli, sacerdote che è stato parroco dell’Immacolata Concezione alla Polymer con i salesiani, passato poi al Clero secolare fu Parroco di San Gabriele dell’Addolorata, di Santa Maria del Carmelo a Nostra Signora di Fatima a Gabelletta, particolarmente sensibile verso quanti nella vita sono meno fortunati e sempre pronto a sostenere la promozione dei diritti delle persone più deboli e emarginate, fondò la cooperativa sociale “La Speranza” con sede a Campomaggiore e Vascigliano, a favore di attività con i disabili mentali convenzionate con l’Asl per progetti di recupero e reinserimento sociale e volto a migliorare la qualità della vita.
E’ stata la presidente della cooperativa Tania Martellotti ad accogliere il vescovo Soddu accompagnato dal parroco di Campomaggiore don Cristoforo Kochanowski e a presentare brevemente la storia e attulità dell’opera.
Il vescovo ha visitato la struttura e si è intrattenuto in dialogo con le ospiti, ascoltando i loro racconti di vita quotidiana nella casa e delle attività svolte nei centri diurni e nella struttura agricola di Vascigliano. Si è complimentato con tutti per il bel clima di gioia e di familiarità dell’incontro e per gli interessanti e profondi racconti che hanno toccato anche aspetti di fede e spiritualità. Al termine la benedizione del vescovo e la consegna a mons. Soddu di doni da parte delle ospiti della struttura.
Campomaggiore – il vescovo Soddu in visita alle case di convivenza della cooperativa “La Speranza”
