Ritiro del clero il 23 ottobre

Venerdì 23 ottobre nella chiesa dell’Immacolata Concezione di Terni si terrà il mensile incontro del clero con la consegna presentazione del nuovo Messale Romano da parte di mons. Vittorio Viola Ofm vescovo di Tortona.
“La consegna del nuovo Messale Romano, più precisamente “La Terza edizione italiana del Messale Romano” – scrive il vescovo Piemontese – ci riempie di gioia, di curiosità e di attese innanzitutto per poter avere tra le mani un libro liturgico nuovo, pulito. Ma soprattutto perché, come dicono i vescovi italiani nella presentazione, la piena conoscenza e il fedele uso del Messale darà slancio al rilancio della pastorale liturgica, favorirà l’acquisizione di una autentica ars celebrandi, in vista dell’actuosa participatio, che porta alla trasformazione di ciascuno e della Chiesa in Cristo. Tuttavia avere tra le mani il Messale nuovo non è sufficiente a cambiare le abitudini consolidate, specie quelle che hanno preso una piega storta. La mente e il cuore di ciascuno, da soli e riuniti nel collegio dei Presbiteri e nel popolo santo di Dio, daranno calore e attuazione alla Parola di Dio e della Chiesa, contenuta nel Nuovo Messale. Allora apriamo insieme, con trepidazione, questo libro santo non con gli occhi di chi già sa, ma con la curiosità del fedele che vuole scoprire che cosa lo Spirito dice alle nostre Chiese”
PROGRAMMA
Venerdì 23 ottobre
Ore 9.00 Arrivi e Celebrazione dell’Ora media (in aula)
Ore 9.15 Primo intervento del vescovo P. Vittorio Viola OFM sul tema: “La terza edizione italiana del Messale Romano: riscopriamo la bellezza e la fecondità della celebrazione eucaristica”. Dialogo tra i presenti.
Ore 10.45 circa saranno date le comunicazioni degli uffici diocesani.
La conclusione di tutto, considerando eventuali slittamenti, è prevista verso le ore 11.30, quando ognuno potrà rientrare alla propria sede.
Non è previsto l’intervallo né il caffè onde evitare assembramenti.

L’incontro sarà trasmesso sul canale Facebook della Diocesi e quindi sul sito della diocesi, dove sarà possibile scaricarlo successivamente.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie