Nella III domenica di Avvento, il 17 dicembre, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione nella chiesa di Sant’Antonio a Narni scalo, in occasione della conclusione del cammino di preparazione al matrimonio da parte di sei coppie che si sposeranno nel 2024. Ha concelebrato il parroco don Angelo D’Andrea, del quale è stato ricordato il 25° anniversario di sacerdozio.
“Oggi è la domenica del gaudete, giorno della gioia – ha ricordato il vescovo Soddu – l’esultanza che si pone davanti alla nostra pochezza e all’essere peccatori, perchè Dio ci promuove, ci vuole bene, il suo amore è misericordioso. Gesù che si fa carne per i più poveri e per gli ultimi. Dio è misericordioso e bisogna esultare, vivere nella gioia di chi si sente amato da Dio.
Nel Vangelo si evidenziano le pagine contrapposte della nostra storia, delle contrapposizioni e divisioni che ci sono anche oggi nel mondo. La voce di Giovanni battista chiama noi ad essere voce e riverbero di tutti i doni che Dio ci fa, così nel rapporto con gli altri, essere amorevoli e costruttori di giustizia. E’ necessario accogliere con umiltà i suoi doni e allora saremo portatori di pace, di gioia e fraternità negli ambiente dove siamo chiamati a vivere: nella famiglia, nel lavoro e nella società”
Al termine della celebrazione il vescovo ha salutato le coppie di futuri sposi è ha consegnato loro un’immagine della Natività.
Sant’Antonio Narni scalo – celebrazione del vescovo Soddu
