Caritas diocesana – Avvento di carità, raccolta nelle celebrazioni di domenica 15 dicembre

L’Avvento è il periodo dell’anno liturgico più propizio per riflettere sull’accoglienza dell’amore di Dio. Un tempo forte di attesa, di un compimento di ciò che è già presente per i cristiani,
l’amore misericordioso del Padre.
Domenica 15 dicembre (“Domenica Gaudete”) si terrà la raccolta di Avvento della Caritas diocesana destinata a creare un fondo per affrontare l’Emergenza abitativa che purtroppo caratterizza i nostri territori, in accordo con tutti i direttori Caritas diocesani dell’Umbria e con il vescovo Francesco Antonio, delegato CEU per la Carità. Si è scelta questa iniziativa come segno di carità in occasione dell’imminente Giubileo.
Il contributo avverrà tramite le questue raccolte nelle messe domenicali e le offerte di chiunque vorrà contribuire a questa iniziativa in soccorso alle famiglie più bisognose.
Per il versamento, l’IBAN è il seguente: IT70Q0503414400000000002961.

Le preghiere per la celebrazione:
PRIMA DELL’INIZIO DELLA CELEBRAZIONE o PRIMA DELL’OFFERTORIO
Cari fratelli e sorelle, l’avvento è un tempo di conversione che è fatta di preghiera ma anche di gesti concreti di carità, amore e condivisione. In particolare in questa III Domenica d’Avvento la questua sarà destinata al fondo Caritas per l’emergenza abitativa. Vi invitiamo ad essere generosi.

PER LA PREGHIERA DEI FEDELI
Signore, Dio di ogni bontà, che inviti ad una conversione fatta di gesti concreti di giustizia e condivisione, fa che ogni persona che si accosta a te senta il desiderio di crescere nell’amore e nell’apertura verso i fratelli, soprattutto i più bisognosi. Preghiamo.