Terni – missioni popolari dei Frati Francescani

Missione al Popolo 2025, un evento significativo che prenderà vita dal 19 al 30 marzo  nella città di Terni.  La Missione al Popolo “Cè di più” è un’iniziativa religiosa e pastorale che coinvolgerà la parrocchia Sant’Antonio di Padova a Terni e altri luoghi della città (Istituto Leonino, Istituto IPSIA, Licei Statali Angeloni, PalaTennis, Piazza Europa) in un cammino di fede, evangelizzazione e rinnovamento spirituale, con un programma ricco di celebrazioni, incontri e momenti di condivisione e festa. Durante il periodo della Missione, saranno offerti momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche quotidiane, catechesi per diverse fasce di età, visite alle famiglie, scuole, ospedali e altre realtà sociali, con particolare attenzione alla gioventù e alle famiglie. Non mancheranno anche momenti di festa.
La missione avrà inizio mercoledì 19 marzo alle ore 17:30 con l’accoglienza dei Missionari in Stazione a Terni e alle ore 21 con la solenne Celebrazione Eucaristica di apertura e consegna del mandato presieduta dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi. Ogni giorno nella chiesa di Sant’Antonio ci sarà la preghiera delle Lodi mattutine, Celebrazione Eucaristica, Adorazione Eucaristica, Confessioni, Celebrazione del Santo Rosario fino alle ore 18.30 con la Celebrazione Eucaristica con Catechesi. Domenica 23 marzo alle ore 15 la festa della fraternità in piazza Europa. Sabato 29 marzo il recital: “Francesco il sogno di Dio” al Palatennistavolo 1° Spettacolo ore 20:00 2° Spettacolo ore 22:00, ingresso gratuito.
Nella missione sono stati coinvolti i giovani della parrocchia che stanno curando la promozione sui social media e tra i loro coetanei, le istituzioni cittadine per un incontro teso a promuovere i valori della pace e della fraternità, circa trenta frati e suore e collaboratori della parrocchia nei centri di ascolto e che porteranno il Vangelo tra le persone nei luoghi dove vivono e coltivano le loro relazioni, diffondendo un messaggio di bene e coltivando i semi di bene che sono nel cuore di ognuno.

«Non è un evento qualsiasi – sottolinea fr. Alfio Vespoli, responsabile delle Missioni al Popolo per la Provincia Serafica di San Francesco – ma un’esperienza che trasforma. Le missioni al popolo sono da sempre un evento di grazia e di riascolto della Parola di Dio, un’occasione importante per un ritorno in modo rinnovato alla vita cristiana attraverso i sacramenti. Per undici giorni attraverseremo la città per portare un messaggio di amore e salvezza. Giovani e meno giovani, famiglie, coppie, e chiunque si senta lontano dalla fede: nessuno sarà escluso!».
La Missione è un dono di Dio per gli stessi missionari, chiamati a proseguire il mandato che Gesù affidò ai discepoli di portare per le strade e nelle case la Buona Notizia, il Vangelo che salva. È un’esperienza di primo annuncio, un momento forte di vita ecclesiale e un aiuto eccezionale alla pastorale ordinaria delle parrocchie.

PROGRAMMA DELLE MISSIONI POPOLARI (download)