Cattedrale – Ammissione agli ordini sacri verso il diaconato permanente

Nella Cattedrale di Terni il 25 aprile il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per l’ammissione agli Ordini Sacri verso il diaconato permanente di Armando Coli della parrocchia di Santa Maria della Misericordia , Fabio Albanesi della parrocchia di San Francesco a Terni, Romano Ciampolini della parrocchia di Santa Maria Assunta della Cattedrale.
Il diaconato è il ministero ecclesiale che impegna al servizio al Vescovo e ai presbiteri, nella proclamazione della parola di Dio, nella celebrazione della liturgia e nella premura verso i più poveri e deboli.
“Corrispondendo alla sollecitudine del Signore e alla necessità della Chiesa – ha detto il vescovo – questi fratelli sono pronti ad accogliere la chiamata. Con l’aiuto di Dio e la nostra unanime preghiera essi confidano di essere fedeli alla loro vocazione. La chiamata del Signore si riconosce e si giudica attraverso i segni con i quali Dio manifesta nel tempo la sua volonta e non lascia mancare la sua ispirazione e la sua grazia a coloro che chiama a partecipare al sacerdozio gerarchico di Cristo. Riconosciuta l’autenticità della chiamata potremo consacrarli con il particolare sigillo dello Spirito Santo al servizio di Dio e della Chiesa”.
I tre candidati hanno manifestato la volontà a continuare la preparazione per assumere il ministero nella chiesa di diaconi permanenti e al contemmpo è stato manifestao l’assenso delle rispettive mogli.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Rallegrandoci con loro per questa importante tappa del loro ulteriore percorso vocazionale – spiega don Luca Andreani delegato vescovile per il diaconato – sosteniamoli con la preghiera nostra e delle nostre comunità domenicali parrocchiali. Coloro che esprimessero oltre che il desiderio e la disponibilità, anche i talenti e le attitudini al ministero del Diaconato permanente, possono rivolgersi al proprio parroco per avviare insieme il discernimento e la formazione”.