Il 13 settembre vivremo insieme il Giubileo delle Diocesi Umbre a Roma: un’occasione privilegiata per rinvigorire la nostra fede e la nostra comunione ecclesiale.
In preparazione al Giubileo, lunedì 8 settembre 2025, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Terni, sarà celebrata una Liturgia Penitenziale per tutti i fedeli, in particolare per i pellegrini della città di Terni che si metteranno in viaggio verso la Città Eterna. Sarà un momento di grazia per riaprire il cuore alla misericordia del Signore, per rinnovarci nella fede e per prepararci spiritualmente a vivere con autenticità il pellegrinaggio giubilare.
“Invito con affetto tutto il Popolo di Dio a partecipare a questo tempo di preghiera e conversione – scrive il vescovo Francesco Soddu -. Chiedo, inoltre, ai sacerdoti della Diocesi di rendersi disponibili per il sacramento della Riconciliazione, perché ogni fedele possa accostarsi al dono della misericordia divina in modo vissuto e personale.
A coloro che si sentono fragili o lontani, desidero ricordare che la Chiesa è madre. Questo tempo che stiamo vivendo — fatto di attese, desideri, talvolta di stanchezze — trova nel perdono e nel perdonare spazio per ripartire, animati da quella carità che è in omnibus il cuore del Vangelo”.
Una celebrazione penitenziale si terrà per la zona di Narni il 9 settembre alle ore 21 presso il Santuario della Madonna del Ponte, e ad Amelia presso la Chiesa di San Francesco, secondo il calendario predisposto dai rispettivi parroci.











