Azione Cattolica – grande Catechesi “Il Credo di Nicea per trasmettere la fede oggi” con mons. Vito Piccinonna

Domenica 12 ottobre alle ore 17 presso il Museo Diocesano di Terni si è tenuta la catechesi “Il Credo di Nicea per trasmettere la fede oggi” promossa dall’Azione Cattolica diocesana nell’ambito delle iniziative del Giubileo 2025, per ricordare il 1700° anniversario del concilio di Nicea, e del suo ruolo fondamentale nella definizione della fede cristiana e nel processo di unità tra le Chiese. Da questo Concilio è venuto il Credo che è poi diventato la carta d’identità della fede in Gesù Cristo professata dalla Chiesa.
Ad la tematica e e prospettive di attualizzazione della fede oggi è stato mons. Vito Piccinonna vescovo di Rieti, e già assistente ecclesiastico nazionale del settore Giovani di Azione Cattolica Italiana.
Dopo l’intervento di mons. Piccinonna è seguito il dibattito molto partecipato da parte delle numerose persone intervenute, volto ad approfondire gli aspetti della trasmissione della fede oggi nei vari ambiti di vita ecclesiale, familiare, sociale.
Al termine è stato presentato da parte di Emanuela Buccioni responsabile dell’Apostolato biblico della diocesi, il Sussidio biblico 2025/2026 per la formazione dei catechisti ed operatori pastorali.