Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione – il 3 ottobre in piazza della Pace

Da tanti anni, per non dimenticare le stragi in mare, le associazioni che a Terni si occupano di accoglienza e integrazione si ritrovano insieme in piazza della Pace, oggi sede della Cittadella
delle associazioni, nella giornata nazionale del 3 ottobre.
La commemorazione delle vittime dell’immigrazione avrà luogo venerdì 3 ottobre, alle 17, in piazza della Pace con la presenza del vescovo Francesco Soddu.
Dopo le preghiere di apertura ci saranno gli interventi dei portavoce del gruppo promotore e le testimonianze di cittadini stranieri che hanno raggiunto le coste italiane sfidando il mare.
Il 3 ottobre 2013, al largo delle coste di Lampedusa persero la vita 368 migranti, 155 i superstiti di cui 41 minori. Ancora oggi, a distanza di 12 anni, migliaia di bambini, donne e uomini continuano a morire attraversando il Mediterraneo in fuga da guerre, povertà e sofferenze nella speranza di un futuro migliore. Un’ecatombe paragonabile a quella di una guerra.
A Terni, dalla commemorazione della strage di esseri umani al largo delle coste di Lampedusa del 3 ottobre, nella giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, nasce un percorso per dar vita a un comitato permanente per sensibilizzare l’opinione pubblica su integrazione e accoglienza anche attraverso il dialogo con istituzioni, scuola e cittadinanza, la cui idea è quella di concepire l’essere umano al centro.

volantino 3ottobre2025