Sabato 4 ottobre, presso il Convento dei Cappuccini di Amelia è stato festeggiato il Santo di Assisi insieme alle parrocchie di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila, Collicello, Frattuccia, Santa Maria in Monticelli, Sambucetole, Capitone, Fornole e S. Giuseppe da Leonessa a Zingarini.
In pellegrinaggio a piedi lungo il percorso della Luce, dal bivio di Sambucetole e dall’edicola ex-scuole, con soste di preghiera per raggiungere il convento dei Cappuccini dove alle 18.30 è stata celebrata la Messa Solenne presieduta dal vescovo Francesco Soddu con i sacerdoti delle varie parrocchie.
“Mettersi in ascolto della Parola e metterla in pratica – ha detto il vescovo – è quello che ha fatto San Francesco, con umiltà e fede. Spesso, davanti a ciò che succede nel mondo perdiamo la fede e ci domandiamo il perchè di quello che accade vinti dalla tentazione di lasciare andare. Ecco allora che invece bisogna seguire Gesù sino alla Croce e questo ha capito San Francesco fino in fondo tanto che il frutto della croce, della crocifissione gli è rimasto impresso nelle stimate. Chiediamo a San Francesco la capacità di amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze e di seguirlo per essere felici”
A seguire convivio francescano.
L’iniziativa è organizzata dalle Proloco del territorio e dal comitato festeggiamenti Sant’Eurosia e dal consiglio pastorale di Sambucetole.
Amelia – festa di San Francesco con il pellegrinaggio da Sambucetole ai Cappuccini
