Peregrinatio Mariae 2025 – la celebrazione nella chiesa di San Pietro a Terni

La Peregrinatio Mariae dalla Santa Casa di Loreto a Roma, lungo la via Lauretana, ha fatto tappa anche a Terni nella chiesa di San Pietro, a Narni al santuario della Madonna del Ponte e ad Otricoli nella collegiata di Santa Maria Assunta, accolta da tantissimi fedeli in preghiera e raccoglimento. La visita della “Madonna pellegrina”, si contestualizza in questo Anno Santo e illumina il nostro essere pellegrini di speranza. Un pellegrinaggio che ha coinvolto le comunità locali promuovendo la spiritualità del pellegrinaggio mariano e valorizzando il patrimonio culturale e religioso che caratterizza i territori toccati dal Cammino, affinché la Via Lauretana possa continuare a essere non solo un cammino di fede, ma anche un volano di crescita culturale e sociale.
Nella chiesa di San Pietro a Terni il primo momento celebrativo con la recita del Rosario e la santa messa presieduta dal vescovo Francesco Soddu alla presenza dei sacerdoti della città, delle autorità cittadine e di tanti fedeli devoti che si sono soffermati a lungo in preghiera davanti all’effige della Madonna.
«Maria ci visita e noi l’accogliamo – ha detto il vescovo -. Maria desidera entrare nelle nostre case e raggiungere il nostro cuore per inondare di luce la nostra vita. Ella non è certo la risoluzione dei nostri problemi ma il punto di riferimento che ci porta a Dio e portandoci a Dio ci porta alla vita, affinché della nostra povera vita possiamo gestirne e costruirne il giusto tempo che ci è dato di vivere. Dice a ciascuno di noi: rallegrati. Forse non abbiamo la disposizione adatta per poter essere rallegrati: i nostri pensieri ce lo impediscono, ma molto di più ce lo impedisce la nostra condizione di peccatori. E se il peccato ci impedisce di godere della pace e della gioia dei figli, Maria ci rassicura donandoci il messaggio di speranza che l’incontro col Signore annienta la tristezza ed apre ad una gioia incontenibile».
L’OMELIA DEL VESCOVO

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie