Chiesa Nostra Signora di Fatima – accolitato del seminarista Mariano De Persio

Domenica 30 novembre, prima domenica di Avvento, nella chiesa di Nostra Signora di Fatima il vescovo Soddu ha presieduto la celebrazione nella quale è stato conferito il ministero dell’accolitato al seminarista Mariano De Persio. Hanno concelebrato il parroco don Matteo Antonelli e il rettore del Seminario regionale umbro don Francesco Verzini.
L’accolitato è il secondo dei misteri istituiti destinato a mettere in risalto l’intimo legame che esiste tra liturgia, eucaristia e carità. Il ministero dell’accolitato è un servizio all’eucaristia e perciò all’altare. L’accolito è chiamato ad aiutare il presbitero e il diacono durante le azioni liturgiche. S’impegna a rendere un servizio concreto alla comunità, donando tempo, disponibilità e impegno.
“Siamo qui per dire eccomi al Signore come ha fatto Mariano – ha detto il vescovo nell’omelia – vogliamo che il Signore ci guidi. La cosa più importante è l’incontro con il Signore. In tempo di Avvento, che oggi si apre, significa andare incontro al Signore, senza sbagliare strada, per cui la gioia è la caratteristica più importante che ci deve guidare”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie