In occasione della festa di Santa Fermina, nella Concattedrale di Amelia, è stato dato l’annuncio ufficiale del cammino che ha fatto in questi ultimi tempi la fase romana della Causa di beatificazione canonizzazione di mons. Vincenzo Lojali.
Si è conclusa la preparazione della Positio, cioè del volume che sintetizza le prove raccolte in Diocesi riguardo il Servo di Dio mons. Lojali, che deve dimostrare con sicurezza la vita, le virtù e la relativa fama di santità.
Dopo la stampa, in questi giorni i volumi sono stati depositati al protocollo del Dicastero delle Cause dei Santi e una copia è stata inviata al Vescovo, cui è stata consegnata al termine del solenne Pontificale.
La Positio ora sarà studiata da una commissione di Consultori Storici e Consultori Teologi del Dicastero e sottoposta a un ulteriore giudizio dei Vescovi e Cardinali Membri del Dicastero.
Se anche il giudizio di questi ultimi sarà favorevole, il Santo Padre, autorizza la Promulgazione del Decreto sull’eroicità delle virtù del Servo di Dio che così diviene Venerabile: gli viene riconosciuto cioè di aver esercitato in grado “eroico” le virtù cristiane (teologali: fede, speranza e carità; cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza; altre: povertà, castità, ubbidienza, umiltà, ecc.), secondo i requisiti previsti dal Dicastero
Sono stati invitati tutti i fedeli a contribuire all’incremento della fama di santità del Servo di Dio e a pregare perché si verifichi il “segno del cielo” richiesto per la beatificazione: un miracolo riconosciuto dovuto alla sua intercessione.

Amelia – consegnata al Dicastero delle Cause dei Santi la Positio “super vita, virtutibus et fama sanctitatis” del Servo di Dio mons. Vincenzo Lojali
