Museo diocesano – “Incontri natalizi 2025” mostra di pittura, fotografia, presepi e cartoline natalizie

In preparazione al Natale, il Museo diocesano e la Proloco Terni, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 6 al 14 dicembre, presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2025”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi artistici e africani, cartoline natalizie, poesia, la bancarella della solidarietà e eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.
L’iniziativa, giunta alla 40^edizione, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.
La mostra sarà inaugurata il 6 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti, della bancarella della solidarietà e del premio Simpatia del pubblico aperto a tutti i partecipanti e visitatori della mostra.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00.
Tra gli eventi culturali proposti l’8 e 10 dicembre si terrà il Recital di poesie in vernacolo e in lingua, a carattere natalizio, sacro, sociale, ecologico e per la pace, promosso dalla Pro Loco di Terni e presentazione dei libri del premio letterario “Logo d’Oro” Città di Terni 2025 e presentazione del libro della XXV edizione del Premio a cura del Cesvol.
Domenica 7 dicembre alle ore 16.30 “Solidarietà e volontariato nel mondo contemporaneo e nel tempo del Natale” a cura della dott.ssa Silvia Camillucci coordinatrice del Cesvol Umbria.
Martedì 9 dicembre alle ore 16.30 l’incontro “Etnologia di Babbo Natale” a cura della prof.ssa Cristina Montesi docente di Economia all’Università di Perugia
Il 12 dicembre la proiezione di cartoline dedicate al Natale e all’antica Terni. Breve storia della cartolina a Terni. Proiezione di video e documentari dedicati all’ambiente e alla Terra Santa.