Celebrata la festa di Santa Barbara presso il Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni, con la messa presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata dal cappellano militare dell’Esercito per l’Umbria padre Davide Moscogiuri.
Presenti i comandanti dei Vigili del Fuoco di Terni ing. Daniele Mercuri e del Polo Mantenimento Armi leggere generale Francesco Nasca, le autorità militari e civili e la rappresentanza dei militari e del personale civile in forza al Pmal di Terni.
Santa Barbara rimane una santa molto popolare grazie al numero e all’importanza dei suoi patronati, fra cui si ricordano in particolare quelli dei vigili del fuoco, della marina militare e delle professioni di artificieri, artiglieri, genieri e minatori.
Il vescovo ha ricordato l’anniversario dei 150 anni della fondazione dell’allora Fabbrica d’Armi a Terni, oggi Pmal, momento celebrativo per cui è stata festeggiata santa Barbara proprio in questo luogo.
“Ricordiamo la testimonianza cristiana di santa Barbara – ha detto il vescovo – donna forte, persona saggia e di larghe vedute, capace di spingere lo sguardo della propria esistenza oltre il definito per tuffarsi, mediante il criterio unico della fede, tra le braccia di chi detiene il senso e il cuore stesso del mondo, il Dio di Gesù Cristo. Davanti alle vicende della società di ogni tempo e nella fattispecie a maggior ragione della società dei nostri giorni, tutta impegnata ad accaparrare quanto più possibile guadagni d’ogni genere, spesso detrimento degli altri, fino a giustificare ogni tipo di conflitto ed arrivare inevitabilmente alla guerra, Santa Barbara è per noi esempio fulgido di risposta positiva al quesito posto dal Signore: “Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?”. Barbara risponde a questo interrogativo impegnando la propria vita per Cristo”.
Al termine è stata recitata la preghiera a santa Barbara. Il comandante del Polo Mantenimento Armi Leggere generale Francesco Nasca e il comandante dei Vigili del Fuoco di Terni hanno poi donato al vescovo Soddu, uns statuina in metallo raffigurante santa Barbara realizzato dalle maestranze del Pmal.
Celebrazione per la festa di Santa Barbara presso il Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni

























