Martedì 6 gennaio presso il Cospea Village di Terni si terrà la Festa della Befana, organizzata dalla San Vincenzo de’ Paoli di Terni, giunta alla diciottesima edizione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Terni, la San Martino impresa sociale, la Cosp tecnoservice, la Confcommercio per il progetto “regalo sospeso” nei negozi della città. La festa sarà animata dai volontari della San Vincenzo De Paoli, che offrono il loro prezioso contributo anche all’Emporio dei Bimbi, e dai SuperMatty con una bella merenda, palloncini, baby dance, le magie del mago Fino all’arrivo della vecchia Befana con la sua scopa. Bambine e bambini presenti, di nazionalità e culture differenti, saranno coinvolti in un pomeriggio all’insegna del divertimento, con l’atteso arrivo della Befana, che distribuirà calze piene di dolci e giochi a tutti i bimbi presenti.
Una tradizione d’inizio anno, che nello spirito dell’associazione di volontariato San Vincenzo de’ Paoli di Terni, rinnova una piacevole occasione di festa e d’incontro per molte famiglie, per ritrovarsi insieme in allegria cercando di allontanare per un giorno i tanti problemi che vivono le famiglie assistite.
Un’iniziativa di solidarietà che si aggiunge al settimanale impegno costituito dalla distribuzione di generi di prima necessità ed aiuti finanziari. «L’Emporio Bimbi – spiega il presidente dell’associazione San Vincenzo de’Paoli di Terni – in sette anni di attività ha aiutato 1200 bambini di 36 nazionalità differenti. Con questa festa e con altre iniziative insieme all’aiuto di tanti volontari, cerchiamo di abbattere i muri delle divisioni che, purtroppo, portano poi alle guerre. Per noi vedere bambini così diversi stare insieme nel gioco e nelle attività è un piccolo successo per gettare semi di Speranza e di Pace».
Elisabetta Lomoro


