Epifania 2026 – celebrazione per il conferimento dei Ministeri Istituiti

Nella vigilia della Solennità dell’Epifania, lunedì 5 gennaio 2026, nella Cattedrale di Terni, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione nel corso della quale sono stati conferiti i ministeri istituiti a 15 Catechisti, 37 Lettori e 22 Accoliti che hanno seguito il biennio di formazione teologico-pastorale in diocesi guidato da mons.Piergiorgio Brodoloni.
Nella liturgia è stato ricordato il quarto anniversario dell’Ordinazione episcopale del Vescovo Francesco Soddu, al quale sono state rivolte parole di ringraziamento per l’opera pastorale dal vicario generale mons. Ferdinandi a nome dell’intera comunità diocesana.
“Mai càpiti in noi – ha detto il vescovo nell’omelia – di spegnere e neanche solo di attenuare intorno a noi la luce della bella notizia, la luce del Vangelo e la gioia che da esso promana. Perciò, conferendovi il ministero di lettore, di accolito e di catechista, vi affido oggi l’incarico di impegnarvi attivamente per attuare in ogni contesto delle nostre parrocchie quanto contenuto nel piano pastorale diocesano, già consegnato il 28 dicembre scorso a chiusura dell’anno santo ai rappresentanti delle zone vicariali. In particolare la raccomandazione a partecipare al cammino diocesano di lectio divina, ritiri e grandi catechesi e di avviare il passaggio dal catechismo istruzione alla catechesi esperienziale. Tutto questo al fine di poter avere costantemente gli strumenti per avverare nell’esercizio del nostro, del vostro ministero quella sollecitudine di cui alla prima lettura: “Alza gli occhi intorno e guarda” desiderosi di scrutare i segni dei nostri tempi, scorgere la schiera di coloro che anche inconsapevolmente attendono la gioia della Vita vera e comprendere quindi ciò che lo Spirito dice e indica alla nostra Chiesa. A voi, carissimi non è consegnata una nota di merito e neanche un attestato di buona condotta, quanto piuttosto il messaggio da incarnare nella storia della nostra comunità ecclesiale e della nostra società”.
OMELIA DEL VESCOVO
Al termine della celebrazione è stato conferito il mandato ai Ministri straordinari della Santa Comunione di 20 parrocchie di Terni, Narni e Amelia.

FOTOGALLERY COMPLETA

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie