Mercoledì 21 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa di San Pietro a Terni le comunità cristiane cattolica, ortodossa, evangelica e pentecostale di Terni si riuniranno per celebrare insieme una veglia di preghiera ecumenica nell’ambito della Settimana dedicata in tutto il mondo all’invocazione a Dio del dono dell’unità delle comunità dei discepoli del Signore e della pace. Un’occasione per condividere e rafforzare la speranza che la preghiera del Signore Gesù “Perché tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21) si realizzi al più presto.
La veglia sarà guidata dal vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu, assieme a P. Vasile Andreca (Chiesa Ortodossa romena), alla Dott.ssa Agneska Goclowska (Chiesa Metodista-Valdese), al Rev. Pastore Emmanuel Duru (Chiesa Pentecostale).
Per questa Settimana, come ogni anno, il Consiglio Mondiale delle Chiese offre un sussidio dal quale poter trarre ispirazione per sensibilizzare le nostre comunità alla preghiera per l’Unità di tutte le Chiese e Comunità cristiane.
IL SUSSIDIO
Nelle celebrazioni liturgiche sarà utile ricordare alle nostre comunità parrocchiali e ai membri delle realtà ecclesiali diocesane la necessità di non trascurare l’impegno di preghiera e vicinanza concreta a tutte le comunità cristiane che in questo tempo soffrono per la violenza delle guerre (come ad esempio in Ucraina, Terra Santa, Iran, Sudan,…) o per le discriminazioni (come ad esempio in Nicaragua, Pakistan, Afganistan, Cina).


