Santa Maria del Rivo – apertura dell visita pastorale del vescovo

Con la celebrazione per i malati e infermi nella chiesa di Santa Maria del Rivo ha avuto inizio il 20 settembre la visita pastorale del vescovo.
Ad accoglierlo nella chiesa parrocchiale il parroco don Luca Andreani e il viceparroco don Marco Decesaris, diacono e accoliti e fedeli della comunità pastorale.
Il parroco ha presentato la comunità e il cammino preparatorio alla visita pastorale, incentrato sull’ascolto della Parola di Dio e sulla catechesi.
Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede, speranza, carità. Una preghiera particolare è stata rivolta per tutti i malati e gli anziani della parrocchia  per quanti stanno vivendo momenti difficili. E’ stato poi impartito ai malati presenti il sacramento dell’unzione degli infermi.

Nel salone parrocchiale si è poi tenuto la festosa Cena Comunitaria del III° Giovedì che è un appuntamento fisso della parrocchia con i più bisognosi, giovani e famiglie solidali.

E’ seguito poi l’incontro con il consiglio pastorale parrocchiale allargato ai rappresentanti dell’equipe della catechesi dei Dieci comandamenti equipe, ministri straordinari dell’eucarestia, doposcuola bambini, scuola infanzia, cori, accoliti, dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito, casa di accoglienza per donne “Betania”, comitato Madonna degli ulivi, Comunione e liberazione – banco alimentare, Santa Maria del cammino, della scuola musica, del coro polifonico Castiglione e dei gruppi sportivi dell’oratorio.