Santa Maria del Rivo – visita pastorale, incontro con le scuole e gli anziani delle case di riposo

Seconda giornata della visita pastorale del vescovo alla parrocchia di Santa Maria del rivo dedicata agli incontri con i ragazzi, insegnanti e personale scolastico dell’istituto comprensivo Giovanni XIII. Il vescovo, accolto dal dirigente scolastico Patrizia Vece e da alcuni insegnanti, ha dialogato con i ragazzi delle classi terze dell’istituto, che hanno fatto domande a carattere sociale e di attualità.
Mons. Piemontese, spiegando il senso della visita pastorale, ha poi invitato i ragazzi ad essere attenti e bravi studenti per essere, oggi e nel futuro, buoni cittadini e bravi cristiani.Ha rivolto loro l’invito ad essere sempre felici, studiosi e di avere sempre in ogni situazione della vita la capacità di ascolto, di discernimento e libertà di pensiero.

Calorosa e festante accoglienza è stata quella dei bambini della scuola per l’infanzia della parrocchia affidata alle suore di Ravasco e che ospita 74 bambini di diverse etnie.  Insieme in coro hanno dato il benvenuto al vescovo e hanno ascoltato con attenzione le sue parole. Tra canti, balli e festose mani colorate i bambini hanno così salutato il vescovo che si è compiaciuto con il parroco e le suore per la bella realtà della scuola, una vera e propria seconda famiglia per i bambini che la frequentano, in cui si respira un clima di gioia e fraternità.

Nel pomeriggio la visita alla casa di riposo di Collerolletta e alla Villa Verde per un momento di festa e conoscenza. Il vescovo ha salutato personalmente tutti gli ospiti che si sono intrattenuti con lui raccontando storie di vita del loro passato. Il vescovo ha augurato una lunga e buona vita in compagnia e serenità “in un clima di solidarietà e amicizia come quello che si trova in questa realtà che vi ospita”.