Saranno 355 i giovani accolti nella diocesi di Terni-Narni-Amelia nei giorni in preparazione al Giubileo dei Giovani a Roma. 200 ragazzi saranno accolti nella parrocchia di San Francesco a Terni, 46 nella parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer, 48 nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Campomaggiore e un gruppo di 41 giovani vivranno l’esperienza nelle famiglie della parrocchia di Nostra Signora di Fatima a Gabelletta. Tutti i gruppi provengono dalla Polonia e vivranno in diocesi e in Assisi vari momenti di condivisione, preghiera e festa.
Un programma che vuol proporre momenti di condivisione, conoscenza, spiritualità e amicizia a cominciare da giovedì 24 luglio con la giornata di accoglienza e benvenuto, la cena nelle parrocchie che li ospitano. Venerdì 25 luglio attività nei gruppi nelle parrocchie o in altre realtà del territorio come la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco. Tutti insieme nel pomeriggio alle 17 per le attività di conoscenza della diocesi saranno presso la Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia dove ci sarà un incontro con testimonianze e la proiezione di un video sulla Comunità Incontro, la cena e lo spettacolo degli sbandieratori, tamburini e musici di Amelia.
Il 26 luglio ci sarà la visita ad Assisi, i giovani visiteranno in mattinata il Santuario della Spogliazione (dove si trova la tomba del Beato Carlo Acutis) alle ore 11,00 quelli di s. Francesco, alle ore 12,00 quelli delle famiglie, di Campomaggiore, della Polymer. Nel pomeriggio la Basilica di san Francesco: alle ore 15,00 quelli di s. Francesco, alle ore 15,30 quelli delle famiglie, di Campomaggiore, della Polymer. Visita a Santa Chiara, Cattedrale San Rufino, il Santuario di San Damiano. Rientro a Terni e cena.
Domenica 27 luglio celebrazione della messa nelle rispettive parrocchie e pranzo. Alle 15.30 partenza per Assisi per partecipare alla giornata comunitaria dei giovani accolti in Umbria, con il saluto dei Vescovi delle otto diocesi umbre, momento di riflessione e preghiera su Carlo Acutis, San Francesco e Piergiorgio Frassati e poi la grande festa a Santa Maria degli Angeli.
Lunedì 28 la partenza per Roma per partecipare il Giubileo dei Giovani.
Programma 24-28 luglio 2025 per i pellegrini polacchi a Terni
Accoglienza dei giovani in preparazione al Giubileo dei Giovani – il saluto del vescovo Soddu
