In occasione della solennità di Santa Teresa di Gesù, è stata ricordata, il 15 ottobre presso il monastero delle Carmelitane Scalze di Terni, la festa di santa Teresa nella solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Soddu.
Santa Teresa come espressione dell’amore sponsale con Gesù, manifestato nella preghiera, nella Parola di Dio, nella contemplazione, nella Carità, nel servizio quotidiano alle sorelle, alla Chiesa, al mondo.
Teresa riformatrice del Carmelo nel rimotivare la vita religiosa, contemplativa e spirituale. Teresa donna, madre e maestra di vita cristiana per generazioni di fedeli e riconosciuta nel suo ruolo di maestra quale dottore della Chiesa.
“Nella preghiera troviamo nutrimento per la nostra vita – ha detto il vescovo – e santa Teresa d’Avila ci insegna questo, nella sua vita ricca della presenza di Dio, ricca di esperienze verso la via della santità. L’eredità spirituale di santa Teresa ci insegna che l’orazione dello spirito, del corpo e della stessa vita è un rapporto di amicizia con chi sappiamo che ci ama”.
Carmelitane scalze- celebrazione per la festa di Santa Teresa d’Avila
