Nei giorni che hanno preceduto la visita del Vescovo, la comunità si è riunita in un grande gesto collettivo di preparazione e bellezza: la realizzazione dell’infiorata. Un lavoro fatto con pazienza, entusiasmo e dedizione, che ha coinvolto numerosi volontari, dai più piccoli agli adulti. I petali, accuratamente selezionati e disposti davanti la facciata frontale, hanno dato forma a vere e proprie opere d’arte. I disegni, ispirati a temi religiosi e valori cristiani, sono stati scelti per esprimere l’attesa e la gioia dell’incontro con il Vescovo, ma anche per celebrare la bellezza del creato.
Il culmine di questa attesa è avvenuto con l’arrivo del Vescovo tra i bambini del campus estivo e i loro animatori. Riuniti all’interno del Duomo, hanno avuto la gioia di ascoltare alcune parole del Vescovo, che si è rivolto a loro con affetto e vicinanza, lodando il loro entusiasmo e il ruolo educativo degli animatori e in cui ha impartito la benedizione a tutti i bambini affidandoli alla protezione del Signore.
Una giornata in cui la fede, l’arte e la gioia di stare insieme si sono fuse in un’unica esperienza di bellezza e spiritualità.
Marta Emili
Cattedrale Terni – le infiorate dei ragazzi dell’oratorio









