Domenica 30 marzo nella celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Soddu della quarta domenica di Quaresima, è stato conferito il ministero dell’accolitato al seminarista Matteo Bergonzini. La messa è stata concelebrata da don Francesco Verzini rettore del Seminario regionale umbro, da don Luciano Afloarei parroco di Santa Maria Regina, da don Roberto Adami, da don Giuseppe Zen. Hanno prestato servizio i seminaristi del Seminario regionale umbro.
L’accolitato è il secondo dei misteri istituiti destinato a mettere in risalto l’intimo legame che esiste tra liturgia, eucaristia e carità. Il ministero dell’accolitato è un servizio all’eucaristia e perciò all’altare. L’accolito è chiamato ad aiutare il presbitero e il diacono durante le azioni liturgiche. S’impegna a rendere un servizio concreto alla comunità, donando tempo, disponibilità e impegno.
“La gioia e la festa è il sentirsi bene nella casa del Padre – ha detto il vescovo nell’omelia – casa intesa come luogo interiore. Il Signore aspetta per farci fare festa, perchè siamo figli e tra noi fratelli e sorelle. A te Matteo tutto ciò viene dato nel ministero dell’accolitato per l’utilità comune. E’il far sentire le persone figli amati da Dio e fratelli tra loro, attraverso il servizio all’altare, attraverso il sacramento culmine e fonte della vita cristiana che è l’eucaristia”.
Elisabetta Lomoro