Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola – Via Crucis al parco Le Grazie

Venerdì 8 aprile al parco storico delle Grazie a Terni si è tenuta in nottorna la suggestiva Via Crucis presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu con le meditazione redatte dalla comunità penitenizaria della Casa Circondariale di Terni. La celebrazione è stata promossa dalla Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola guidata da padre Angelo Gatto, in collaborazione con la Casa Circondariale di Terni, la diocesi di Terni-Narni-Amelia e il Comune di Terni.
L’evento, realizzato per la prima volta a Terni, intende celebrare la passione di Cristo, per entrare nel cuore del Vangelo, capireil prezzo alto dell’amore di Cristo pagato per la salvezza dell’umanità. Una preghiera e riflessione e di conoscenza reciproca tra la città e il mondo che ruota attorno alla Casa Circondariale, attraverso quattordici riflessioni per dare voce a tutte le componenti di una difficile e complessa realtà sociale: dai detenuti, alle famiglie delle vittime dei reati, agli agenti di custodia, ai magistrati, agli assistenti sociali, fino all’ultima stazione, situata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, recentemente restituita al culto, nella quale la meditazione è stata redatta dal Sindaco di Terni Leonardo Latini.
Le preghiere alle meditazioni sono state scritte da Padre Massimo Lelli, cappellano del Carcere di Terni che si alternerà nella lettura con Padre Angelo Gatto, direttore della Pastorale della Salute e priore della Confraternita.

IL LIBRETTO DELLA VIA CRUCIS E LE MEDITAZIONI DEI DETENUTI