Sabato 23 settembre nella chiesa dei Santi Pietro e Cesareo di Guardea, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco don Marco Crocioni che lascia la parrocchia di San Giovanni Bosco a Terni. Hanno concelebrato padre Sergio Prina Cerai vicario foraneo della Valle Teverina, don Andrè Nkongolo parroco di Giove e don Paolo Carloni parroco dell’Immacolata Concenzione a Terni. Tantissimi fedeli hanno accolto con gioia il nuovo parroco, insieme ai ragazzi e rappresentanti della confraternita, della Croce Rossa.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco, dando lettura del decreto episcopale. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco e la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
L’arrivo di un nuovo sacerdote nella comunità rappresenta un momento di festa e ringraziamento al Signore e manifesta l’importanza della comunità stessa nella vita della parrocchia.
Il vescovo ha invitato i fedeli a vedere i sacerdoti come inviati nel nome del Signore, annunciatori del Vangelo, primi testimoni dell’amore di Dio: “I sacerdoti sono pastori della chiesa, ed oggi è stato chamato a lavoare in questa chiesa e comunità don Marco che ha risposto generosamente alla chiamata del vescovo. Don Marco, il Signore ti dà se stesso attraverso la comunità che tu sarai chiamato a guidare, con la grazia di Dio, questo è il lavoro nella vigna del Signore che sarai chiamato a svolgere, al quale ciascuno di noi è chiamato. In ogni momento abbiamo la possibilità di vivere in Cristo, senza di lui non possiamo vivere, perchè la via della salvezza è solo una. A voi chiedo di essere sempre, pur nella diversità delle voci, all’unisono con la voce della chiesa che il parroco è chiamato ad esprimere nel suo ministero”.
Al termine i saluti da parte del segretario del consiglio pastorale parrocchiale, della rappresentante della comunità di San Giovanni Bosco e del sindaco di Guardea Gianpiero Lattanzi.
Guardea – ingresso del nuovo parroco don Marco Crocioni
