Si è svolto sabato 30 aprile l’incontro del vescovo Francesco Soddu con i diaconi e gli aspiranti in cammino, insieme all’equipe formativa, con don Luca Andreani e don Enzo Greco, presso il centro pastorale Santa Chiara di Acquavogliera.
Dopo una presentazione dei singoli diaconi e aspiranti, il vescovo ha preso spunto per il suo intervento dalla lettura del giorno dagli Atti degli Apostoli (At 6,1-7), che racconta l’istituzione dei primi diaconi. Il vescovo ha sottolineato l’importanza del ministero del diacono all’interno della chiesa, come colui che trasmette un insegnamento vivo attraverso la sua testimonianza personale all’interno del servizio che svolge, ha poi attinto alle proprie esperienze personali per sottolineare l’importanza di “sentirsi chiamati per uscire da sé stessi andare verso gli altri con tutte le loro fragilità”.
Ha ricordato l’importanza del cammino sinodale all’interno della chiesa, così come negli Atti degli apostoli i problemi e le mancanze venivano risolte insieme come comunità e l’importanza del aiutarsi vicendevolmente e reciprocamente nel servizio pastorale alla nostra chiesa. Da qui l’importanza della comunione con il vescovo e con i presbiteri nell’obbedienza.
L’incontro si è concluso con la celebrazione dei vespri e un momento di fraternità.
Incontro formativo dei diaconi con il vescovo Soddu
