IX Giornata Mondiale dei Poveri – le iniziative in diocesi

Il 16 novembre 2025 si celebrerà la IX Giornata Mondiale dei Poveri che assume quest’anno un’importanza ancor maggiore perché all’interno dell’anno giubilare. Una circostanza che chiama i cristiani a non abituarsi e non rassegnarsi di fronte alle vecchie e nuove forme di povertà, ma a promuovere con più incisività la carità cristiana e il bene comune.
Ricorda papa Leone XIV nella recentissima Esortazione Apostolica Dilexi Te al n°120: “L’amore cristiano supera ogni barriera, avvicina i lontani, accomuna gli estranei, rende familiari i nemici, valica abissi umanamente insuperabili, entra nelle pieghe più nascoste della società. Per sua natura, l’amore cristiano è profetico, compie miracoli, non ha limiti: è per l’impossibile. L’amore è soprattutto un modo di concepire la vita, un modo di viverla. Ebbene, una Chiesa che non mette limiti all’amore, che non conosce nemici da combattere, ma solo uomini e donne da amare, è la Chiesa di cui oggi il mondo ha bisogno”.
La Caritas diocesana promuove varie iniziative per ricordare quetsa giornata: martedì 11 novembre alle ore 16:30 presso la chiesa S. Antonio di Padova, Narni Scalo la “Merenda insieme” a cura della Caritas di Narni Scalo;
venerdì 14 novembre alle ore 17:00 al cinema Politeama di Terni la proiezione del corto “Punti nascosti” sul tema della violenza di genere. Con la partecipazione di Caritas italiana.
Domenica 16 novembre alle ore 11:30 nella chiesa di S. Martino a Terni la S. Messa presieduta dal vescovo Francesco Soddu, per operatori Caritas e S. Martino. Alle ore 13:00 – Mensa Caritas “San Valentino” il pranzo solidale.
Sabato 22 novembre dalle 11:00 alle 16:00 presso la chiesa S. Maria delle Grazie a Terni l’incontro “Luce dalle ferite. Per un’etica della fragilità e della tenerezza”. Relatore prof. Simone Olianti, psicologo e docente. Accompagnamento musicale di Marialuna Cipolla.
Sabato 29 novembre ad Amelia “Open day della carità” a cura della Caritas di Amelia. Sarà possibile visitare i luoghi della carità per l’intera giornata.

Sabato 15 novembre si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dal Banco Alimentare. L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione che invitano le persone che vanno a fare la spesa a donarne una parte per le persone in difficoltà.