Nell’ambito degli eventi valentiniani 2026, sabato 7 febbraio alle ore 16.00 presso Casa Sant’Alò, la Pastorale Familiare diocesana, in collaborazione con il Centro Amoris Laetitia, ha organizzato un incontro per nubendi e neosposi dal titolo “Guariti dall’amore. La forza che rinnova la coppia e la conduce alla santità”. Sarà un incontro esperienziale su alcune dinamiche di confronto e crescita di coppia.
Richiamando la figura del Santo Patrono Valentino, la coppia è come Cratone e la sua famiglia: affronta sfide, “paralisi” emotive o abitudini che bloccano, e ha bisogno quindi di affidarsi alla relazione, alla comunicazione, all’apertura reciproca per avviare una “guarigione” o un’evoluzione. Possiamo usare questa storia come metafora per la vita di coppia e per il “viaggio” che i giovani sposi stanno iniziando insieme.
L’attività per le coppie si propone quindi di esplorare la relazione di fiducia (come Cratone che affida il figlio a Valentino) e la chiamata al cambiamento e alla conversione (non solo guarigione fisica ma trasformazione interiore), attraverso un tempo intenso di preghiera insieme.
La figura di Valentino diventa simbolo di guida, supporto e accompagnamento alla scoperta della relazione con Dio.
Il tema annuale è San Valentino. Una proposta di santità per i giovani e si inviteranno le giovani coppie a vivere un cammino di rinnovamento ispirato alla storia di Cratone e Cerimone, segno di fiducia e guarigione interiore. Attraverso momenti di ascolto e condivisione, gli sposi riscoprono la santità come vocazione quotidiana. Guidati dall’Amore di Dio, imparano a riconoscerne la presenza nella relazione, nelle fragilità e nella gioia del vivere insieme. Come nella notte di preghiera di Valentino, ogni coppia è chiamata a lasciarsi trasformare da quell’Amore che rinnova e conduce alla pienezza della vita.
L’evento si svolgerà in 3 momenti. Ogni momento comprenderà un gioco di introduzione e a seguire verrà letto un brano della Parola a cui seguirà una breve attività e una condivisione nel gruppo. Seguirà un momento conviviale in cui verrà offerto un aperitivo.
Per iscrizioni: https://forms.gle/vJQwGeL2dodhdUfx5
Michele Boccialoni

