Missioni – veglia missionaria in ricordo di don Fernando, don Maurizio e don Edmund

“Di me sarete testimoni” la veglia di preghiera missionaria nella Cattedrale di Terni, presieduta dal vescovo Francesco Soddu, è stata dedicata alla testimonianza di due grandi missionari del nostro tempo, madre Teresa di Calcutta e papa Francesco. Vite che parlano del Vangelo, il dono più grande, capace di indicare dinamiche di gratuità e riconciliazione. Vite di tanti missionari e del loro camminare insieme con tante chiese nel mondo. Vite che hanno tante cose da dire perchè donate alla missione della Chiesa, ai poveri. Una preghiera corale che ha avuto un ricordo particolare per la storia dei missionari della diocesi, che hanno lasciato un grande esempio di vita e di missione sacerdotale: don Fernando Benigni, don Maurizio Cuccato, don Edmund Kaminski con dei brevi video tratti dal documentario “Ntabue missione di speranza” che racconta l’esperoienza della missione diocesana nella Repubblica Democratica del Congo.
“La missione è quella propria della chiesa – ha ricordato il vescovo – una prospettiva verso la quale siamo incamminati e dobbiamo rendere presente ed attuale tra noi e nel mondo, senza far sì che la parcellizzazione, che pure è presente nella diocesi, prevalga perchè nessuno può dividere il corpo di Cristo che è la chiesa. Dobbiamo passare dall’essere discepoli ad apostoli che rappresenta una più grande apertura del cuore. Anche oggi ci sono persone vive che possono trasmettere e condividere con noi l’esperienza di fede, per diventare anche noi vite che parlano”.
Ai presenti è stato dato un cartoncino con delle frasi tratte dai pensieri di madre Teresa e papa Francesco come mandato ad essere testimoni del Vangelo nella comunità e nell’incontro con gli altri.