In occasione del Natale, il 22 dicembre, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione all’interno della Casa Circondariale, alla presenza del neo direttore Valerio Pappalardo, del magistrato di sorveglianza Fabio Gianfilippi, del vicecomandante della Polizia Penitenziaria Antonio Panunzio, del direttore della Caritas diocesana don Giuseppe Zen, del cappellano del carcere padre Domenico Campana, di padre Danilo Cruciani, della consigliera regionale Marigrazia Proietti, di educatori e volontari del carcere che hanno animato la celebrazione. La celebrazione ha concluso anche il Giubileo della speranza che era stato aperto in carcere con la celebrazione del 30 dicembre 2024. Il cappellano padre Domenico ha ricordato i principali momenti giubilari vissuti dai detenuti e dalla polizia penitenziaria che hanno avuto il loro culmine con la partecipazione di una rappresentaza della Casa Circondariale di Terni, a Roma per il Giubileo dei detenuti del 14 dicembre.
Il vescovo Soddu, commentando la Parola di Dio, ha ricordato come il Natale sia il grande dono della nascita di Gesù che si è fatto uomo “segno di speranza, che scaccia tutte le tenebre che affliggono le persone. Lui si dona a noi perchè possiamo essere liberi. Siamo chiamati a questo incontro con Dio che porta alla ricerca e perseguimento del bene in noi e verso i fratelli”.
Alla fine della celebrazione il saluto del nuovo direttore Pappalardo e del magistrato di sorveglianza Gianfilippi, che hanno ringraziando il vescovo per la sua presenza, augurando un sereno Natale e un nuovo anno di ripresa per la comunità della Casa Circondariale che per molti è una famiglia, dove riscoprire il valore della persona, di qualunque condizione essa sia, e di quanto di positivo è nel cuore di ognuno.
La visita del vescovo Soddu è proseguita con la visita e gli auguri ai detenuti in regime speciale del 41 bis.
La Caritas diocesana e San Martino impresa sociale hanno donato 300 panettoni per i detenuti e per il personale in servizio presso la casa Circondariale.
Natale 2025 – celebrazione in carcere del vescovo Soddu e chiusura dell’Anno Giubilare alla Casa Circondariale














