Si rinnova la tradizione della Confartigianato della donazione annuale di una statuina del presepe al vescovo Soddu avvenuta in occasione della presentazione del terzo volume “Storie di Valore Artigiano”. A consegnare l’opera che raffigura un lavoratore agricolo e un edile, il presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini e il vice presidente di Coldiretti Umbria Manni Massimo.
La sesta edizione del progetto Presepi, realizzato in collaborazione tra Confartigianato, Symbola e Coldiretti, vuole evocare in una sola immagine aspetti fondamentali e costitutivi dell’artigianato: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale, attrattività per i giovani.
Anche quest’anno la statuina è realizzata in cartapesta dal Maestro presepista Claudio Riso e raffigura il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni, con l’obiettivo di far emergere i temi dell’integrazione e dell’inclusione anche attraverso la cultura della sicurezza sul lavoro, per aggiungere al presepe figure che parlino del presente ma anche del futuro.
La statuina è stata collocata nel presepe allestito nel salone della curia vescovile.
Natale 2025 – la statua del presepe della Confartigianato di Terni




