Parrocchia San Valentino – ingresso del parroco don Josline

Il 1 ottobre, solennità di Santa Teresa di Gesù Bambino, nella parrocchia di San Valentino a Terni sono stati accolti il nuovo parroco padre Josline Peediakkel, e i due viceparroci padre Ranjan Kumar e padre Abin Esukutty. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo Francesco Soddu, concelebrata da padre Gabriele Biccai, provinciale dei Carmelitani Scalzi dell’Italia centrale, da alcuni sacerdoti della vicaria Terni 2.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco, dando lettura del decreto episcopale. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco, la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
“Accogliamo questi nuovi frati carmelitani – ha detto il vescovo – che costituiscono la nuova comunità religiosa che guiderà questa parrocchia e basilica, dove si venera il santo patrono di Terni e dell’amore. In questo giorno importante per la chiesa e per i carmelitani: la festa di Santa Teresina, una santa da ricordare per l’amore che è la sua vocazione e l’altra è la piccolezza, che davanti a Dio indica grandezza.
L’anima della chiesa è la conversione e abbiamo sempre necessità di Dio. Santa Teresa ha seguito questa strada, che è la via dell’amore, nel condensare tutta la vita nella logica dell’amore. Se ci amiamo gli uni gli altri Dio rimane in noi. Sia per noi l’amore un apertura alla mondialità, alla missione. Oggi si apre il mese missionario e Santa Teresa è patrona della missione.
Al parroco e alla comunità di San Valentino viene chiesto che il santo patrono sia sempre di più proposto alla città e a quanti vengono da varie parti in pellegrinaggio, sia una porta aperta sulla città, sulla diocesi e sul mondo”.

Al termine, il benevenuto del segretario del consiglio pastorale parrocchiale che ha ringraziato il parroco uscente padre Johnson per la sua disponibilità e amorevolezza mostrata verso tutti negli anni in cui ha svolto il suo ministero, i saluti del padre Provinciale e quelli del nuovo parroco a cui la comunità ha donato una stola. Padre Josline ha deposto delle rose all’altare di Santa Teresina.