Parrocchia Ponte San Lorenzo – ingresso del nuovo parroco don Stefano Monai

Domenica 29 settembre nella chiesa di San Lorenzo martire in Ponte San Lorenzo di Narni, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco don Stefano Monai, che ha lasciato la parrocchia di Otricoli.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco, dando lettura del decreto episcopale. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco, la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
Con gioia la comunità ha accolto don Stefano, in una celebrazione che è stata un momento di festa e ringraziamento al Signore per il dono di un nuovo sacerdote.
“Oggi viviamo un momento di grande gioia e festa – ha detto il vescovo – nell’accogliere il nuovo parroco, inviato e pastore che accompagna la comunità nella via evangelica. Proprio le letture di questa domenica ci riportano al senso del perdono che non è una cosa semplice, richiede tempo, ma che apre uno squarcio di vita sul futuro, dà una luce nuova al futuro. E questo è anche quello che possiamo vivere nel prossimo Giubileo: il perdono e la speranza. Nel Vangelo si parla di divisione e di scandalo: molte cose della nostra vita dobbiamo metterle da parte perché sono scandalo, e piuttosto vivere nella pace, togliendo le divisioni e concorrere affinché lo Spirito che ci è stato dato operi in noi, rinnovando la vita perchè sia sempre più buona e giusta, vissuta nella pace. Questo è l’augurio che faccio a don Stefano: che guidi la parrocchia con la luce dello Spirito Santo”.
Al termine don Stefano ha salutato la comunità, esprimendo la piena disponibilità a camminare insieme in comunione e fraternità. C’è stato il saluto di accoglienza della rappresentante del consiglio pastorale parrocchiale che ha donato al nuovo parroco una casula.