Parrocchia San Francesco Terni – ingresso del nuovo parroco don Mirko Mochi

Domenica 5 ottobre nella chiesa di San Francesco a Terni, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la solenne celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco don Mirko Mochi, che succede a don Carlo Zucchetti.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco da parte di don Roberto Colameo ispettore salesiano dell’Italia Centrale che ha ricordato l’attenzione dei salesiani per la parrocchia di Terni dove sono stati destinati altri cinque sacerdoti. Quindi è stato letto il decreto episcopale di nomina. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco, la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
“Un ringraziamento alla famiglia di Don Bosco – ha detto il vescovo Soddu – perché ci regala questa nuova e numerosa comunità guidata da Don Mirko. Nelle letture di oggi si dice di ascoltare la voce del Signore, di non indurite il vostro cuore, di avere fede. E la richiesta al maestro: maestro aumenta la nostra fede. Ma se avessi una fede così grande ma non avessi la carità, non avessi l’amore, non sono niente. Quindi qual è il filo rosso nel quale si muove il Vangelo di Gesù: l’amore, che ci è stato dato perché noi possiamo vivere mediante la fede”
Al termine della celebrazione i saluti del rappresentante della comunità di La Spezia dove don Mirko ha svolto il suo ministero negli ultimi anni. Don Mirko ha ringraziato il vescovo, e tutti i sacerdoti presenti, la famiglia, i salesiani cooperatori e le altre associazioni e la comunità parrocchiale, alla quale ha manifestato la volontà di condividere in comunione e fraternità l’esperienza di fede e di vita comunitaria con tutti, giovani ed anziani.