Parrocchia San Giuseppe Terni – ingresso nuovo parroco padre Benone Butacu

Domenica 5 ottobre nella chiesa di San Giuseppe lavoratore a Terni, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la solenne celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco padre Benone Butacu dei frati conventuali, che succede a padre Luca Atzeni, concelebrata da don Paolo Carloni vicario foraneo di Terni 3 e alla presenza della comunità dei frati conventuali, di padre Luca Atzeni, dei sacerdoti e dei familiari di padre Benone.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco e letto il decreto episcopale di nomina. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco, la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
“Il Signore ci visita sempre – ha detto il vescovo Soddu commentando le letture della domenica- ed è accanto a noi. Il cristiano deve essere gioioso di quella gioia che proviene dallo Spirito Santo che è stato messo nei nostri cuori. Non bisogna vergognarsi di Cristo, ma essere sempre lieto e ravvivare il dono dello Spirito, attraverso la nostra condotta e disponibilità. Abbiamo ricevuto lo Spirito e dobbiamo combattere con le armi della fede e dell’amore. Questo amore va alimentato altrimenti è la rovina di noi stessi e dei rapporti con gli altri.
Padre benone l’augurio che faccio è quello che questa comunità sia all’insegna del titolo cui è dedicata la parrocchia: San Giuseppe che ha accolto il disegno di Dio con la stessa premura di Maria. Con la stessa intensità cerca di coltivare e instradare questa comunità che è segno vivo del Signore”.
Al termine della celebrazione i saluti del rappresentante del consiglio pastorale parrocchiale che ha espresso parole di accoglienza e familiarità verso padre Benone. Il nuovo parroco ha ringraziato e invitato a proseguire insieme il cammino tracciato da padre Luca Atezeni, nella fraternità, collaborazione e spirito francescano per accrescere l’esperienza di fede e di vita comunitaria con tutti.