Domenica 8 novembre 2020, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione nella chiesa di San Massimiliano Kolbe ad Amelia, per l’ingresso del nuovo parroco padre Sergio Prina Cerai Ofm. La comunità ha accolto con gioia il nuovo parroco, i nuovi e vecchi componenti della fraternità francescana del convento dell’Annunziata: padre Stefano Tondelli, padre Stefano Nava, padre Rocco De Rosa, fra Andrea Frigo, ai quali è affidata la cura pastorale della parrocchia.
Ha portato il saluto, a nome dell’intera amministrazione amerina, Antonella Sensini assessore ai servizi sociali, e successivamente la rappresentante del consiglio pastorale parrocchiale.
Il vescovo ha ringraziato il precedente parroco, padre Alfredo Bucaioni, ricordando nell’omelia come “oggi questa comunità trova un suo assetto diverso da prima, perché il Signore ha mandato un nuovo parroco, nuovi sacerdoti che vi aiutano e vi accompagnano nel cammino di fede. Nella chiesa di Dio ognuno di noi ha un’impronta particolare, padre Sergio e gli altri confratelli hanno una loro sensibilità e sono stati mandati qui per dare testimonianza, in una maniera loro personale, della volontà del Signore. Il percorso che questa comunità deve fare non sarà stravolto rispetto al precedente, ma vi chiedo di accogliere con gioia questa ricchezza di novità che il Signore vi dona con questi confratelli, per arricchirci spiritualmente, umanamente. Non significa che tutto cambierà, ma le novità che essi porteranno, aiuteranno tutti a crescere e ad inserirsi in dinamismi particolari e nuovi. Vi auguro di alimentare la lampada della fede attraverso la vita di carità per incontrare Gesù, che è lo sposo della chiesa, che è il nostro sposo che ci invita alla sua festa. Vi auguro veramente di poter incontrare il Signore nella vostra vita, per incontrarlo definitivamente in paradiso”.
Parrocchia San Massimiliano Kolbe Amelia – ingresso del nuovo parroco padre Sergio Prina Cerai
