Parrocchie Fornole e Montecampano – ingresso del nuovo parroco don Pio Scipioni

Domenica 27 ottobre nella chiesa di San Pietro apostolo a Fornole di Amelia, il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la solenne celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco don Pio Scipioni, che assume la guida pastorale anche della parrocchia di San Pietro in Vincoli a Montecampano.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco, dando lettura del decreto episcopale di nomina. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco, la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
“Oggi viviamo un momento di grande gioia – ha detto il vescovo – per questo sacerdote che accompagnerà la vostra comunità nella via evangelica. E le letture di oggi ci ricordano come Gesù rende tutto nuovo nella vita del credente. Non sprechiamo la vita, facendo che la nostra vita non sia un avanzo perchè Gesù ce l’ha data così bella. E’ necessario ritornare a Dio, alla fonte dell’amore che è Cristo, ed è a questo amore che fa riferimento ad ogni aspetto delle relazioni con i fratelli. I cristiani con il modo di pensare e di agire a volte sono di ostacolo all’incontro con Gesù che desidera che si reintegri la comunione tra di noi. Il ruolo dei cristiani è quello di incontrarsi con il Signore, alla mettersi alla sequela di Gesù, altimenti se ci allontaniamo da Gesù la nostra vita sarà perduta. Il parroco è colui che può aiutare tutti voi ad incontrare Gesù”.
Al termine della celebrazione i saluti del rappresentante del consiglio pastorale di Fornole e Montecampano. Don Pio rivolgendosi alla comunità parrocchiale ha manifestato la volontà di condividere in comunione e fraternità l’esperienza di fede e di vita comunitaria con tutti i fedeli, giovani ed anziani.