Pasqua 2025 – celebrazione della veglia nella cattedrale di Terni. Mons. Soddu: “La risurrezione di Gesù è fondamento di una vita nuova”. Le foto e il video

Celebrata la veglia pasquale nella Cattedrale di Terni con la suggestiva liturgia, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, iniziata sul sagrato della chiesa con la benedizione del fuoco nuovo e con l’accensione del cero pasquale, portato in processione lungo la navata centrale della cattedrale al canto del Lumen Christi.
È seguita la liturgia della Parola con le letture dell’Antico Testamento e del Vangelo e quindi la liturgia battesimale con la benedizione dell’acqua del fonte battesimale, il rinnovo delle promesse battesimali e l’aspersione dell’assemblea. Con l’acqua del fonte battesimale sono stati battezzati Anna, Miriam e Samuel, che insieme ad altri 5 adulti hanno terminato il percorso del catecumenato, guidati da don Pio Scipioni, ed hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, dell’Eucarestia e della Confermazione. La messa è stata concelebrata dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi e dal parroco della Cattedrale di Terni don Alessandro Rossini. Hanno prestato il servizio liturgico i diaconi, seminaristi e accoliti della diocesi. La parte musicale della celebrazione è stata curata dal Coro della Cattedrale diretto dal maestro Rita Tomassoni e all’organo il maestro Simone Maccaglia.
«E’ un momento carico di emozione – ha detto il vescovo – radunati nel cuore della notte per rivivere e incontrare il Signore risorto. La risurrezione di Gesù è fondamento di una vita nuova, quella battesimale: la nostra vita in Cristo. Inondati e rinvigoriti dal mistero della resurrezione di Gesù, che investe la nostra vita di battezzati,  veniamo immersi nella morte e resurrezione di Gesù attraverso il segno dell’acqua battesimale e così diveniamo nuova creatura. Il battesimo è il senso profondo del grande dono che Dio ci ha fatto, nel battesimo siamo rinati a vita nuova. Gesù ci indica la via della salvezza, lungo la quale dobbiamo progredire e rivisitare ogni giorno per essere da lui dissetati».

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie