Penna in Teverina – celebrazione della festa della Madonna della Neve

A Penna in Teverina il 5 agosto si celebra la festa della Madonna della Neve a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, ricordando il prodigioso evento della neve sul Colle Esquilino, riconosciuto da Papa Liberio IV. Maria Ss.ma interceda presso il Signore per la pace nel mondo, per le nostre famiglie e munita, per una ripresa dei valori cristiani di cui ha bisogno l’umanità intera.
Il 2-3-4-agosto si terrà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle ore 17.30 e la santa messa alle 18.
Venerdì 2 agosto, eucarestia agli anziani e ai malati – Gruppo di preghiera Padre Pio da Pietrelcina ore 17,30 Santo Rosario, ore 18,00 Santa Messa e preghiera a S. Pio da Pietrelcina.
Sabato 3 agosto ore 17,00 Confessioni, ore 7.30 santa messa e preghiera alla Madonna. Ore 21,00 concerto d’organo a cura dell’Accademia Musicale Umbra e del Comune di Penna in Teverina
Domenica 4 agosto ore 11,00 Santa Messa e preghiera alla Madonna. Ore 21,30 solenne Processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Si invitano le persone a illuminare il solito percorso ove passerà la sacra immagine.
Lunedì 5 agosto, festa in onore della Madonna della Neve, ore 08,00 suono delle campane a festa, ore 08,30 Santa Messa, ore 11,00 solenne Concelebrazione. Durante la celebrazione i bambini e i ragazzi offriranno un fiore alla Madonna, segno di affetto e di purezza.

La Chiesa di Santa Maria della Neve di Penna in Teverina è ricordata almeno dal 1476, Probabilmente si trova nello stesso luogo di quella attuale, ma doveva trattarsi di una costruzione molto semplice, certamente più piccola dell’attuale. La trasformazione nelle forme attuali e avvenuta nel corso del ‘600: si hanno infatti molti pagamenti effettuati nel 1639, Sull’altare maggiore almeno dai secoli XV doveva esserci una tavola raffigurante la Madonna e i Santi Valentino e Sebastiano. Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria e ha origine nei primi secoli della chiesa ed è legata alla nascita della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma e alla leggenda della presenza della neve il 5 agosto sul colle Esquilino.