Un abbraccio corale dell’intera comunità di Penna in Teverina ha festeggiato il 5 maggio i 50 anni di sacerdozio del parroco don Antonino De Santis, celebrati con la santa messa presieduta dal vescovo Francesco Soddu nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve. Presenti i bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale, i ragazzi del catechismo, i giovani e adulti che don Antonino ha accompagnato nella crescita e formazione cristiana nei 50 anni del suo ministero a Penna. Don Antonino è stato ordinato presbitero il 5 maggio 1973 dal vescovo Santo Bartolomeo Quadri ed ha svolto il suo ministero come parroco e come direttore dell’ufficio scuola della diocesi per 30 anni, amministratore della parrocchia di Giove e priore del capitolo della Concattedrale di Amelia.
La celebrazione è stata aperta dalla consegna dei cartoncini a forma di cuore da parte dei bambini della scuola dell’infanzia e dal saluto di Moira Monicelli del consiglio pastorale parrocchiale.
“Oggi, simo qui a ringraziare il Signore per il dono del sacerdozio alla Chiesa nella persona di don Antonino – ha detto il vescovo Soddu – il Sacerdote è pastore secondo il cuore di Cristo, è sacramento di Gesù, e perciò rende visibile quanto espresso dalla verità assoluta delle parole che abbiamo ascoltato: io sono la via, la verità e la vita. La via è certamente Gesù ma non di meno il sacerdote, attraverso la sua vita tutta configurata a Cristo, indica nella e con la propria condotta la via verso l’incontro con il Signore. Don Antonino oggi con noi ringrazia Dio per questo posto affidatogli dal Signore con la vita sacerdotale. E noi lo ringraziamo per la generosità e la gioia con la quale vi ha risposto. E noi chiediamo al Signore la capacità di scoprire il posto specifico che ha preparato per noi e che ci assegna già da ora a servizio nella sua Chiesa”.
A conclusione della celebrazione i ringraziamenti a nome della comunità da parte del sindaco di Penna Stefano Paoluzzi, i canti dei bambini, il dono di un presepe artistico realizzato dal gruppo Presepe de la Penna.
All’uscita della chiesa il lancio dei palloncini dorati accompagnati da un grande applauso al parroco di Penna.
Penna in Teverina – festa per i 50 anni di sacerdozio di don Antonino De Santis
