Celebrazione per la festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale

Celebrato il patrono della Polizia Localee, San Sebastiano, con la messa nella chiesa di San Salvatore a Terni, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, nel 163esimo anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale, alla presenza del Prefetto di Terni Antonietta Orlando, del Questore Michele Abenante, della comandante della Polizia Locale Gioconda Sassi, delle autorità civili e militari della Provincia e Comune.
La festa di questo Santo martire si celebra il 20 gennaio, e le poche notizie storiche su San Sebastiano si basano su una diretta testimonianza di Sant’Ambrogio. Sebastiano, nato e cresciuto a Milano, fu istruito nei principi della fede cristiana. Si recò poi a Roma, dove entrò a contatto con la cerchia militare alla diretta dipendenza degli imperatori, fece presto carriera e divenne tribuno della prestigiosa prima corte pretoria per la difesa dell’imperatore. Durante la persecuzione di Diocleziano, forte del suo ruolo, poté sostenere i cristiani incarcerati, provvedere alla sepoltura dei martiri e diffondere il cristianesimo tra i funzionari e i militari di corte. Scoperto, fu condannato a morte: trafitto dalle frecce, sopravvivisse, ma poi venne ucciso a bastonate.
“Un santo che è stato uomo, integro e di fede – ha detto il vescovo – un testimone di generosità e coraggio. Lui  ha incontrato Gesù, e da questo incontro è scaturita una pienezza di vita nuova nell’amore, che lo ha portato ad orientare tutto il suo apostolato alla luce di Gesù. Il suo esempio sia il metro di misura su cui tessere i rapporti umani e cristiani, nella ricerca indefessa del bene, da costruire a partire dalla propria vita, dalla propria condotta, nella dedizione a servizo dell’uomo e a servizio di Dio. Agite vivendo bene la missione che svolgete, con amore verso coloro che vi sono affidati”.
Al termine della celebrazione è stata recitata la preghiera a San Sebastiano.
La comandante Sassi ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione alla festa del patrono e tracciato un bilancio dell’attività svolta, nello spirito di servizo e collaborazione proprio di tutte le forze di polizia, nei servizi di controllo del territorio e dei veicoli, di incidenti, violazioni del codice della strada, controllo ambientale e guardaboschi, in ambito commerciale e amministrativo.