Stroncone – festa del beato Antonio Vici dal 17 al 27 agosto

Stroncone è il territorio d’origine di eminenti figure di frati minori: non solo il patrono della città, il Beato Antonio Vici, ma anche due dei protomartiri francescani, San Ottone e San Accursio.
La parrocchia di San Michele arcangelo e San Nicola festeggia il beato Antonio Vici nella ricorrenza della traslazione del corpo da Assisi a Stroncone, con varie manifestazioni a carattere religioso. Domenica 17 agosto ore 9 Santa Messa al Santuario del Beato Antonio, alle ore 11 Santa Messa a San Nicola, ore 16-18 Visite guidate al Convento/Santuario del beato Antonio.
Triduo di preparazione alla festa:
Lunedì 18 agosto ore 18,30 Santa Messa al Santuario del Beato Antonio con predicazione di fr. Mauro Botti ofm, Guardiano del convento di San Damiano in Assisi e benedizione degli stendardi di Ente, Contrade e Tamburini di Stroncone.
Martedì 19 agosto ore 18,30 Santa Messa al Santuario del Beato Antonio con predicazione di fr. Mauro Botti ofrn, Guardiano del convento di San Damiano in Assisi. Ore 19,45: “Quel che passa il convento”, cena di beneficenza nel giardino del convento.
Mercoledì 20 agosto ore 18,30 Santa Messa al Santuario del Beato Antonio con predicazione di fr. Mauro Botti ofm, Guardiano del convento di San Damiano in Assisi.
Giovedì 21 agosto festa della traslazione del corpo del beato Antonio, alle ore 10 Santa Messa al Santuario del beato Antonio, ore 16-18 visite guidate al Convento/Santuario del beato Antonio, ore 18,30 Santa Messa solenne al Santuario del Beato Antonio, presieduta da p. Massimo Travascio ofm, Custode della Porziuncola e del convento di Santa Maria degli Angeli in Assisi. A seguire Processione per il paese con la partecipazione della filarmonica Le Contrade aps e Affidamento delle famiglie al beato Antonio.

Martedì 26 agosto e mercoledì 27 agosto il ritorno del beato Antonio Pellegrinaggio a piedi partenza ore 22 del 26 agosto dal santuario di San Damiano – Assisi, ore 20 del 27 agosto arrivo a Stroncone per l’inizio del Corteo Storico. Tappe da circa 20 km; per info e iscrizioni, entro il 31 luglio: Ente Agosto Stronconese 347 8642558 (Enrico)