La manifestazione-evento volta alla riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del Presepe, dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, promossa dall’associazione Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e della Camera di Commercio dell’Umbria, il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Terni, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia di Terni
Tanti eventi che racconteranno l’arte presepiale e il nostro territorio a partire dal 7 dicembre alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra “L’Italia racconta la Natività. Un viaggio tra le meraviglie delle nostre regioni nella spiritualità del Presepe” e il concerto “Canto di Natale” dei Sonidumbra , presso la Camera di Commercio dell’Umbria sede di Terni.
Tanti gli eventi tra laboratori dimostrativi, concerti e le inaugurazioni di grandi presepi realizzati dai presepisti Tempus Vitae: il 7 dicembre alle ore 12 sarà inaugurato il presepe “Natività nella Domus romana” presso la Cripta della Chiesa di San Salvatore e il giorno 8 dicembre alle ore 18 il presepe “Gesù, nostra speranza” presso il Santuario della Madonna del Ponte di Narni Scalo.
Da visitare anche il grande presepe presso la Cattedrale S.Maria Assunta di Terni che è stato arricchito di un ulteriore simbolo cittadino: la Lancia di luce di A. Pomodoro.
Il 19 dicembre alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di Terni, l’atteso appuntamento, per la premiazione degli studenti partecipanti a ScuoleInPresepe, le cui opere saranno esposte in mostra presso la Camera di Commercio. Il pomeriggio sarà allietato dai canti della Scuola Battisti della D.D. A. Moro e dalla musica itinerante della “strITT Band” dell’ITT Allievi Sangallo di Terni.
Non mancherà, come ormai da tradizione, Presepincittà, la mostra diffusa dell’arte presepiale Tempus Vitae, in oltre 30 luoghi simbolo che scalderanno la città di Terni, il comprensorio ternano e non solo.
Ci sarà la 6° edizione del Concorso fotografico “PresepiAMO”, inviando una foto del Presepe realizzato in famiglia, la cui premiazione avverrà il 6 Gennaio 2026.

